martedì 30 aprile 2013
BAMBINI A SCUOLA IN BICI : UNA BELLA ABITUDINE .
In Italia 1 bambino su 3 e' in sovrappeso e solo 12 bambini su 100 fanno attivita' fisica tutti i giorni. Eppure, basterebbe andare a scuola camminando o in bici tutti i giorni per veder migliorare di molto i parametri cardiometabolici nei bambini, e ridurre i fattori di rischio per le malattie da trombosi.
Purtroppo pochi amministratori locali quando progettano un piano regolatore pensano a piste ciclabili e piste pedonali per raggiungere gli edifici più importanti della città .
Al mio paese, ad esempio i genitori ( quasi sempre mamme ) accompagnano a scuola i figli utilizzando l'auto . Alcune dopo vanno al lavoro, altre si intrattengono fuori dalla scuola , mentre un gruppetto ha tempo per due chiacchiere al bar .
Sarebbe importante invece , chi ha tempo, accompagnare i figli a piedi o il bicicletta .Sarebbe utile per la salute dei pargoli .
A ricordarlo e' l'Associazione per la lotta alla trombosi (Alt), nell'ambito della campagna 'Questa e' scienza. Questo e' buonsenso', per promuovere la bici come mezzo sostenibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO