mercoledì 27 marzo 2013

RENATO ANDREOLETTI : l'Italia è un paese per turisti

L’Italia è un Paese per turisti

L’Italia è un Paese per turisti

Purché investa innovazione, senso civico, promozione all’estero

    I edizione
    Pagine:
    206
    Formato:
    13 x 20 cm
    ISBN:
    978-88-481-7870-9
    Rilegatura:
    Altro
    Data pubblicazione:
    03/2013
    Editore:
    Tecniche Nuove
    Collana:
    Gestione d'Impresa
    Argomenti:
    OspitalitàTurismo
    Altri libri della stessa collana

    Descrizione

    Il patrimonio artistico, culturale e territoriale italiano non ha eguali. Questa affermazione sembrerà talmente ovvia da risultare sin troppo elementare. Il passo successivo, invece, implica più complicazioni: come trarre massimo vantaggio e come valorizzare questa enorme ricchezza?
    L’autore vuole rispondere a questa domanda partendo da una disamina socio-storica, individuando alcune disfunzioni da risolvere e indicando alcune soluzioni per poter condurre l’industria turistica del  Bel Paese a livelli di eccellenza.
    Secondo Andreoletti l’Italia del turismo deve giocare un ruolo da protagonista nel panorama mondiale, e  questo è possibile con regole del gioco assai diverse rispetto a quelle del passato.
    Per esempio un primo intervento è l’investimento nell’educazione e nel senso civico: un  paese più serio e rigoroso attira più turisti. Poi una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente, per esempio ridisegnare i prodotti turistici all’insegna dellaGreen Economy e della Mobilità Dolce.
    E anche la promozione, attività che spesso è lacunosa, merita un’attenzione specifica.
    Il testo è un accorato appello al cambiamento di mentalità che non significa solo adeguamento a standard contemporanei, ma anche rientro in termini di immagine e di benessere.

    L'autore

    Renato Andreoletti

    Renato Andreoletti dirige “Hotel Domani” dalla fine del 1992, la rivista leader in Italia che aiuta albergatori, direttori, architetti, progettisti e impiegati d’albergo a conoscere i prodotti e le tecnologie che l’industria offre al settore.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    LASCIA UN TUO COMMENTO