domenica 24 marzo 2013

NON CI SONO SOLDI-INPS-PENSIONATI-CUD -editoriale



Il mancato invio del CUD  ai pensionati è l’ultimo atto di un modo torvo e truce di gestire i soldi pubblici : sono decenni che i partiti  in campagna elettorale  promettono di governare  la cosa pubblica nell’interesse dei cittadini , sono decenni che i partiti asservono la cosa pubblica ai propri interessi di bottega .
Come non interpretare in tal senso le leggi e leggine che i partiti si sono promulgati in barba agli esiti di referendum popolari ?
Come non interpretare in tal senso le leggi regionali che hanno consentito l’aumento dei “dividendi” di soldi nostri tra i partiti, salvo magari rubarseli all’interno dello stesso partito ? Ne hanno “ presi “ talmente tanti che è stato possibile anche questo !
Di pari passo , al grido “ non ci sono soldi “ gli stessi partiti che banchettavano alle nostre spalle  emanavano leggi che , oltre ad aumentare tasse dirette e indirette per gli Italiani, diminuivano i servizi per gli stessi , pubblici e parapubblici .
Tipico esempio e quello dell’ ENEL , che detiene sostanzialmente il monopolio dell’energia elettrica : tempo fa esisteva un ufficio aperto al pubblico nel raggio di pochi chilometri, ora se si ha un problema occorre telefonare al call center , sperando di incappare nell’interlocutore addestrato alla bisogna . Altrimenti cade miracolosamente la linea  .
Tutto in nome del risparmio .

Quando si tratta di servizi per  coloro che mantengono lo Stato e i partiti , bisogna ridurli perché “ non ci sono soldi “

Proprio per risparmiare il governo  attualmente in carica  , sostenuto dai partiti PDL-PD , ha emanato in data 24 dicembre 2012 la legge n. 228 ( Legge di stabilità ) che, al comma 114 dell’art . 1 così recita :                   “ a partire dall’anno 2013 gli enti previdenziali rendono disponibile la certificazione unica dei redditi(  CUD ) da lavoro dipendente , pensione ed assimilati in modalità telematica . E’ facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del modello in forma cartacea .L’obiettivo della disposizione legislativa è la riduzione della spesa pubblica . “


Si continua a risparmiare sulla pelle dei più deboli , vessandoli in continuazione .

A  Roberto Molinari che su La Prealpina di domenica 24 .03.2013  si chiede  : “ perché dobbiamo lasciare che un ente pubblico , e quindi lo Stato tratti i nostri cittadini come sudditi cui si deve chiedere sempre e solo fatiche ? “ ribadisco che l’INPS  attua, a danno di molti pensionati, una legge cui il suo partito( PD ) non è estraneo .

A tal proposito del ritornello “ non ci sono soldi “ ricordo quanto scrisse Moni Ovadia sull’Unità del 9 febbraio 2013 :
"....non ci sono soldi . Questa è la più ignobile bugia che sia stata fatta circolare negli ultimi mesi  con il pensoso consenso della stragrande maggioranza di politici e commentatori .  E'falso, i soldi ci sono, solo che li rubano, li sprecano, li evadono, li mangiano. Mettete insieme tutti i ladrocini , gli arraffamenti di denaro pubblico , le tangenti, le mazzette, gli abusi , gli sprechi della storia repubblicana , ma anche solamente quella di questa maledetta e marcia storia di questa maledetta  seconda Repubblica ed avete l'immagine di un paese depredato di immense ricchezze ,che ne avrebbero fatte un luogo prospero e civile , ricco di saperi e di potenzialità per il futuro ....".
Cordialmente 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO