giovedì 21 marzo 2013

L'ANMIL per i lavoratori stranieri




Per promuovere la sicurezza sul lavoro dei lavoratori migranti che rappresentano nel nostro Paese una realtà molto forte e con notevoli problematiche d’inserimento e tutela, l’ANMIL ha realizzato un Progetto dal titolo “CIS - Cultura Integrazione Sicurezza” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Si è trattato di un’azione sperimentale mirata alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro di lavoratori stranieri presenti nell’area metropolitana di Roma e che non hanno sufficiente conoscenza della lingua italiana, un aspetto che rappresenta una delle principali cause di infortunio. Il problema della sicurezza dei lavoratori migranti è assai urgente, basti pernsare che nel 2011, secondo i dati INAIL, su un totale di 725.174 infortuni, 609.513 hanno riguardato i lavoratori italiani e 115.661 quelli stranieri di cui 138 mortali.
Per questo nasce il progetto CIS, sperimentato su 40 migranti, occupati e disoccupati di varie nazionalità residenti a Roma, cui sono stati affiancati 5 mediatori culturali. Ai lavoratori è stato somministrato un percorso formativo di circa due mesi progettato appositamente da ANMIL e patrocinato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio).


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO