venerdì 29 marzo 2013

EDITORIALE :LADRI,LADRI, E RAPINE !



Non passa giorno che le cronache locali ( e nazionali ) non ci informano di furti e rapine nelle abitazioni privati , nei negozi, con o senza delitti .
Siamo arrivati ad essere derubati di tutto , in casa, per strada , nei prati ( arnie ) : non se ne può più !
L’autodefinito “ miglior ministro degli interni “ ci ha lasciato un “ mondo di ladri “ che sta  conquistando sempre nuovi adepti , aiutato in questo da una crisi galoppante . Persone che fino a qualche mese, anno fa vivevano del proprio lavoro , si ritrovano ad essere feroci assassini : dove stiamo andando ?
I furti si susseguo ad un ritmo impressionante nei medesimi paesi, nei medesimi quartieri e non tutti vengono denunciati , stante gli esiti sfavorevoli delle indagini successive .
Le autorità ci dicono di essere vigili , di non cedere alla paura , ma come si fa ad essere tranquilli quando chi è preposto alla nostra tutela è impotente di fronte al dilagare di un fenomeno drammatico .
Attualmente non si sa se  in sia meglio essere in casa o essere altrove in occasione di un furto nella propria abitazione , stante l’impossibilità di prevedere la reazione dei ladri .
E a poco valgono gli antifurto in quanto i delinquenti calcolano anche i “ tempi di reazione “ tra il momento in cui suona l’allarme e l’eventuale intervento del proprietario o del vicino di casa : in pochi minuti ti mettono a soqquadro una  casa .
Sintomatico è quanto si sente e si discute al bar , luogo deputato da sempre ai tecnici del calcio :  “ tu che tipo di allarme hai fatto installare “ ?


Il massimo poi sentire questi discorsi dalla parrucchiera, come è stato riferito dalla titolare di un negozio !
Ma dove viviamo ?
E ci dicono di non aver paura !
Bisogna provare a sentire sul cellulare la chiamata che  avvisa : “ intrusione in casa..”, correre e constatare che i ladri sono entrati nella tua casa,violando, calpestando la tua intimità .
Paura e dolore ti pervadono e nel giro di pochissimi istanti ti senti agghiacciato, solo , senza protezione  ed esposto, dentro quello che conoscevi essere l’ambiente più caldo e familiare. Emozioni indescrivibili, una però  si distingue netta e si impone sulle altre: IMPOTENZA.
Purtroppo questo fa  parte del quotidiano, è un cancro a cui tutti ci stiamo abituando perché nessuno ti tutela . La giustizia, in tutti i sensi , in questo Paese non ha più il diritto di chiamarsi tale.
Si è esposti come bandierine al vento,  ingannati da false promesse : la realtà è che nessuno si erge in difesa del cittadino onesto .
 Perché ogni giorno ci sono decine di furti e nessuno fa qualcosa? É giusto rassegnarsi a tutto questo? Chi  deve tutelare i cittadini  perché non lo fa ?Cosa bisogna fare  affinchè altri non ci   tolgano il diritto di sentire “nostra” la nostra casa?
 i ladri sono in azione a qualsiasi ora del giorno e della notte. In pratica non si fermano mai !
Cosa sta succedendo ?
Una  chiave ( ovviamente non l’unica ) per interpretare questi dati si chiama crisi, perché l’incremento dei furti e la recessione vanno comprensibilmente di pari passo. Come dire: maggiori sono le difficoltà a cui devono far fronte i cittadini, maggiori sono le possibilità che qualcuno passi a ingrossare le fila della malaimprovvisata, strozzato dai debiti o dalle bollette.
Ci sono i disperati, quelli che si mettono a rubare dovunque sia possibile giusto per fare cassa e affrontare le emergenze quotidiane dovute alla tossicodipendenza o al gioco. E i professionisti, quelli che agiscono con sistematicità, selezionando gli obiettivi e armandosi di tutti gli attrezzi necessari per neutralizzare allarmi e aprire casseforti.

Di fronte a tali situazioni il cittadino è indifeso .

Non esiste alcuna concreta prevenzione , non esiste alcun coordinamento tra che deve tutelare l’incolumità dei cittadini ( polizia ,carabinieri, polizia locale …): per assurdo il cittadino con le tasse che paga ,oltre a mantenere i poliziotti di scorta di ex ministri, mantiene polizia , carabinieri, vigili urbani . E con i furti che subisce mantiene pure i ladri . Tanto paga sempre pantalone !
Si può andare avanti così ?

Andrea Bagaglio

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO