lunedì 25 marzo 2013

24 MARZO:GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TBC .

“Stop TB in my lifetime”, un obiettivo ambizioso, quello riassunto nello slogan della Giornata mondiale della tubercolosi 2013, che come ogni anno viene celebrata il 24 marzo. Lo scopo è come sempre quello di non abbassare l’attenzione nella lotta alla malattia, che rappresenta ancora oggi un grave problema di sanità pubblica a livello mondiale, con oltre 9 milioni di nuovi casi e circa 2 milioni di decessi ogni anno.
 
La Giornata mondiale si inserisce, anche quest’anno, nell’ambito del Piano d’azione dell’OMS per dimezzare il tasso di prevalenza della tubercolosi e il numero dei decessi ad essa correlati, entro il 2015.
Ma il vero problema che l’Organizzazione e il Fondo globale per la tubercolosi, la malaria e l’Hiv (che da solo fornisce il 90% del sostegno internazionale per la lotta alla Tbc), hanno ricordato questa settimana, è quello dei finanziamenti. Secondo le due istituzioni a mancare all’appello sono addirittura 1,6 miliardi di dollari l’anno per il triennio 2014-2016: se non si recuperano sarà molto difficile poter affrontare l’emergenza nei 118 paesi a basso e medio reddito, quelli in cui si riscontra il 95% di nuovi casi e di morti. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO