Da mercoledì 2 gennaio è entrata in vigore su tutto il territorio comunale un sistema di calcolo della bolletta dei rifiuti più preciso e più equo: la Tia( Tariffa igienica ambientale ) Puntuale.
Capannori è il primo Comune ad adottare questo sistema in provincia di Lucca e tra i primi in Toscana. Una vera e propria rivoluzione che interesserà 18.610 utenze domestiche e 2.650 utenze non domestiche. Un altro importante passo avanti che l’amministrazione comunale compie verso Rifiuti Zero.
La Tia puntuale permetterà ai cittadini che producono meno rifiuti non differenziabili di avere una bolletta più leggera. In pratica sarà applicato un sistema di calcolo della bolletta basato sul numero di ritiri dei sacchi di colore grigio che contengono i rifiuti non riciclabili. I sacchi grigi sono dotati di una etichetta adesiva contenente un Tag con all’interno un chip al quale è associato il codice utente che sarà letto con apposito dispositivo installato sul mezzo utilizzato per la raccolta. Il lettore registrerà il codice del microchip, la data e l’ora del ritiro, il veicolo e l’operatore in servizio.
Con questo sistema ogni famiglia, alla quale è stato consegnato un Kit di 26 sacchi grigi e materiale informativo, sarà incentivata a selezionare i materiali riciclabili in modo da ridurre al minimo la quantità dei rifiuti residui da smaltire. Coloro che esporranno i rifiuti meno di una volta a settimana, anziché una come avviene adesso, si vedranno applicare una riduzione in bolletta. Un modo quindi anche per premiare le famiglie virtuose.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO