Ogg: Montalcini, mente e cuore: 103 anni delle potenzialità dell'Italia.. e dell'Essere Umano.
« Oggi, rispetto a ieri, i giovani usufruiscono di una straordinaria ampiezza di informazioni; il prezzo è l’effetto ipnotico esercitato dagli schermi televisivi che li disabituano a ragionare (oltre a derubarli del tempo da dedicare allo studio, allo sport e ai giochi che stimolano la loro capacità creativa). Creano per loro una realtà definita che inibisce la loro capacità di “inventare il mondo” e distrugge il fascino dell’ignoto. »
(Rita Levi-Montalcini)
'le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mia avuto bisogno di ''mostrare'' nulla, se non la loro intelligenza'
(Rita Levi-Montalcini)
« Era in corso un'epidemia di tifo, i malati morivano a decine. Facevo di tutto, il medico, l'infermiera, la portantina. Giorno e notte. È stato molto duro e ho avuto fortuna a non ammalarmi. »
(Rita Levi-Montalcini)
Cresciuta in «un mondo vittoriano, nel quale dominava la figura maschile e la donna aveva poche possibilità», ha dichiarato d'averne «risentito, poiché sapevo che le nostre capacità mentali - uomo e donna - son le stesse: abbiamo uguali possibilità e differente approccio».
(Rita Levi-Montalcini)
«Lavoro per un futuro che non è il mio, ma è dei giovani...Solo l'istruzione può garantire il futuro ai tanti giovani nel mondo, che non devono aver paura delle difficoltà. Personalmente ogni crisi mi ha portato più in alto,
spronandomi a fare sempre di più»
Da Mariella Kron Pesatori
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO