sabato 12 gennaio 2013

IO ED IL COMUNE

Al mio paese l'ufficio anagrafe il sabato è chiuso al pubblico , purtuttavia ,avendo io la necessità di ottenere un certificato di iscrizione alle liste elettorali , ho ugualmente varcato la soglia del palazzo comunale .
L'ufficio anagrafe era presidiato da una impiegata ( non la titolare delle stesso ) la quale vedendomi così mi apostrofa : " mi stavo chiedendo chi potessero essere le persone che sanno dell'apertura dell'ufficio elettorale sia sabato e domenica in periodo e la risposta è stata :ovviamente il dott. Bagaglio : Lui conosce le norme ."
La cosa mi ha fatto sottilmente piacere .

Ora ricopio una massima di Bertrand Russel che condivido e pratico da sempre !

‎"Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai."

Bertrand Russell

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO