lunedì 21 gennaio 2013

" ANIMAL SITTER " A SARONNO- ANIMALI,GIOVANI,ANZIANI : TRIANGOLO SOLIDALE

 news cesvov                                                                                                                  "Il triangolo solidale: contatto come cura alla solitudine” è il titolo di un progetto che si sta per realizzare a Saronno e che mira a legare tre categorie “fragili”. Obiettivo? mettere al tappeto disagio e solitudine.

Protagonisti del triangolo solidale sono giovani con lieve disagio psichico o in cerca di una collocazione lavorativa appagante e socialmente utile, anziani soli o in difficoltà e gli amici animali. Si tratta di un servizio pensato per aiutare l’anziano a gestire il proprio compagno a quattrozampe, quando subentrano difficoltà dovute all’età . Spesso, infatti, l’animale è prima di tutto un compagno mite e devoto contro la solitudine che colpisce molti anziani, ed è contemporaneamente un ‘facilitatore’ per quei giovani che hanno difficoltà di inserimento e di accettazione da parte della compagine sociale.
                                                                                                                                           Si tratta di creare forme di aiuto e di scambio tra soggetti apparentemente distanti tra loro e incentivarne il legame di solidarietà, nel quale anche l’animale è soggetto affettivo per l’anziano solo e per il giovane che se ne prenderà cura. Cuore del progetto è il percorso di formazione di animal sitter che vede coinvolti il medico veterinario Paolo Pignattelli , l’istruttore cinofilo Moreno Sartori ed Evi Mibelli presidente della sezione Enpa Onlus di Saronno. Il corso è strutturato in 12 incontri teorico/pratico e si terrà presso la Focris di Saronno. Saranno affrontati i diversi aspetti legati all’approccio amichevole e alla gestione degli animali domestici e al miglior modo di mettersi in relazione con i loro anziani proprietari.
( Da Cesvov)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO