Riceviamo e pubblichiamo
GALLARATE ( VA )
racconto brevemente il fatto per mettervi a conoscenza dell'accaduto, anche se la mia storia è praticamente uguale a molte altre.
Sabato mattina porto mia figlia di 16 mesi al Ps, e subito su in reparto Pediatria, avevo davanti solo 2 bimbi e speravo la cosa si risolvesse in fretta.
Non c'era la pediatra, e attendiamo, nel frattempo il corridoio del reparto si riempie e continuano ad arrivare bambini dal ps.....passano ORE.
La pediatra arriva dopo mezzogiorno perché impegnata.....visita 1 bimbo e poi ancora tutti fermi.
Nel primo pomeriggio arriva un'urgenza (per carità non discuto l'urgenza ci mancherebbe!!!!!! sono mamma e non mi permetterei mai) ma dopo questa urgenza ancora il nulla, NESSUNO e dico nessuno ci informa sulla situazione, sono le 14 e nessuno ha ancora visitato i bimbi del ps.
Ricordo che tutti i bimbi presenti erano malati e digiuni, le ore passano e nessuno che ci dica la reale situazione.....sarebbe bastata un'informazione, dirci che nessuno poteva visitare e di portare i bimbi altrove.
Nel frattempo mia figlia peggiorava.....
Ho chiamato la segreteria e ho preteso di parlare con un responsabile, mi hanno risposto che al sabato non c'è nessuno......non posso credere che non esista un responsabile dell'ospedale, un dirigente, un vice....qualcuno che intervenga in caso di problemi o emergenze.....non c'era nessuno e se c'era si è negato.
Con alcune mamme decidiamo di portare i bimbi giù al pian terreno, dalla guardia medica, non è un pediatra certo ma la situazione era insostenibile....tenete bimbi piccoli 5 ore in un corridoio.....poi capite il perché di questo gesto.
La guardia medica, inizialmente titubante, capisce la situazione e decide di vedere i bimbi, arrivata a mia figlia mi dice che la bimba è troppo conciata, le macchie sulla pelle erano in continuo aumento, era una maschera e doveva essere assolutamente vista da un pediatra, mi dice di rivolgermi al ps e di chiedere che me la guardino......rivado in accettazione, l'infermiera del triage mi dice che non può fare niente, che devo andare in reparto e farla visitare dalla pediatra, peccato che erano 5 ORE che tentavo di farla visitare!
Nel frattempo erano le 15 e un'altra mamma mi informa che l'infermiera le aveva appena detto che sicuramente la pediatra non avrebbero visto i bimbi del ps per le prossime 2 ore......INACCATTABILE.
La frase ripetuta era che c'era l'urgenza, urgenza arrivata nel primo pomeriggio.....che comunque non giustifica una mancata visita dalle 10 del mattino alle (presumibilmente) 17 del pomeriggio!
Chiudo la pratica al ps e corro con mia figlia al Ps di Busto!!!
Ora dico......è possibile una situazione del genere? accettabile? comprensibile? NO, non lo è!!
Il tutto sempre senza informazioni da parte degli operatori....un'attesa senza giustificazione e senza informazione, tutti che scaricano responsabilità ad altri....la pediatra che non dice nulla, l'infermiera che dice "non so", al ps che scaricano la responsabilità al reparto, e io con mia figlia di 16 mesi che giro come una trottola per 5 ore per tutto l'ospedale.
Scusate, non lo accetto!
E badate bene la lamentela non è solo mia, non so se altre mamme hanno il coraggio o la voglia di lottare contro i mulini a vento, ma vi assicuro che di questi casi ne sento tutti i giorni, è da tempo che le cose a Gallarate non funzionano ma nessuno si prende la responsabilità di cambiarle.
Certo non ho la pretesa di cambiarle io con una mail.....ma era doveroso scriverla!
Rosanna Scoscia
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO