venerdì 14 dicembre 2012

DON RUGGERO :PRETE PEDOFILO ,COME MILLE ALTRI PRETI DELINQUENTI - DA LEGNANO ( MI ) A ROMA .

Questo prete delinquente ha avuto una sentenza di condanna in primo grado per pedofilia, a 15 anni e 4 mesi,  inflitta nel marzo del 2011.
Secondo il tribunale di Roma, Conti ha commesso abusi su sette bambini di 10-12 anni che gli erano stati dati in custodia tra il 1998 e il 2008, in oratorio e nei campi estivi.

Secondo il pm Francesco Scavo, il sacerdote avrebbe indotto due ragazzini «a compiere e/o subire atti sessuali in cambio di denaro o altra utilità (in genere capi di abbigliamento)». Abusi che il pm ha definito «di inaudita gravità» perché «prolungati negli anni» e perché avrebbe approfittato dei situazioni «di debolezza o di difficoltà famigliare in cui si trovavano i piccoli». In un caso un bambino era stato affidato al prete dalla madre indigente, perché lo aiutasse a superare i problemi dovuti alla perdita del padre.



Nel corso delle indagini infatti, a carico del sacerdote sono emersi altri abusi che risalirebbero fino a oltre 25 anni fa e che si sarebbero svolti a Legnano, quando ancora non era stato ordinato e insegnava educazione sessuale. I fatti sono ormai prescritti (alcune vittime dell'epoca sono state comunque sentite in aula come testi dell'accusa) ma questo significa che l'ex parroco della Natività di Maria Santissima avrebbe indossato l'abito talare consapevole di essere un pedofilo.

Tra i tanti aspetti inquietanti di questa vicenda c'è che le indagini su don Ruggero Conti sono iniziate grazie alla denuncia di un altro sacerdote, don Claudio Peno Brichetto, suo vice, il quale, per tanto ardire, è stato allontanato dalla parrocchia su volontà del vescovo della diocesi, Gino Reali (indagato e poi prosciolto per il reato di concorso in violenza sessuale), ed è ancora in attesa che costui gli assegni un incarico.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO