domenica 11 novembre 2012

LE PRIMARIE DEL CENTRO.SINISTRA E L'ALTRA META' DEL CIELO



Nonostante  le donne in Italia siano la maggioranza , anche le primarie del centro-sinistra ,  ci forniscono uno spaccato  di una  Italia non certo “ progressista “ :infatti anche in questa circostanza il sesso femminile è relegato al ruolo di comparsa .
Così lo è per l’on Puppato per le primarie nazionali , così lo è per la dott.ssa Kusterman per le primarie della regione Lombardia ( ammesso che vengano svolte ) .



Francamente mi sarei aspettato un sostegno plebiscitario da parte delle donne del centrosinistra per queste loro rappresentanti che cercano di contendere il primato agli uomini .
Certo anche in questi casi i numeri non sono favorevoli:infatti ,mentre a livello nazionale abbiamo in lizza tre uomini ed una donna , a livello regionale dovrebbero essere quattro uomini ed una donna  .
Di fronte a tale situazione minoritaria cosa succede ? Assistiamo a pronunciamenti di donne a favore di uomini .
Non conosco l’on. Puppato, ma conosco la serietà e la coerenza della dott.ssa  Kusterman , che ha mantenuto la schiena dritta in difesa della legge 194, una legge dello stato italiano , non certo gradita a PDL ( CL ) e lega , ovvero a coloro che occupano tutte le poltrone della sanità lombarda .
Il fatto che  le donne, le elettrici , le militanti del PD ( cui sono iscritte entrambe ) non si schierino massicciamente a favore delle due contendenti può far pensare che si sia ancora in presenza di una concezione minoritari della presenza femminile sulla scena politica . Per lo meno in questo caso.
Forse il termine “ progressista “ in questa circostanza assume un altro significato ?




1 commento:

  1. Non credo che nel caso specifico il termine "progressista"assuma un altro
    significato.Le ragioni o cause di questa di amara realtà sono sia storiche sia sociali e "antropocentriche".Sono passati più di 2 secoli dal Manifesto "Lavoratori di tutto il mondo unitevi" e poco più di 50 anni dalla conquista del voto da parte delle donne!Mastichiamo amaro ma questa è la realtà.Chiudo con un sorriso ironico:caro compagno.caro amico "fatti più in là..."

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO