domenica 26 agosto 2012

LAVARSI I DENTI FA BENE .....AL CERVELLO !



A fare una nuova scoperta in merito sono stati alcuni ricercatori dell’Università della California che hanno voluto testare un’eventuale associazione tra cura dei denti e memoria.
Grazie a questo nuovo studio sono riusciti a scoprire che le persone anziane che si lavano i denti meno di una volta al giorno sono esposte al 65 percento in più di sviluppare problemi cerebrali e demenza senile, rispetto a chi ha l’abitudine di lavare i denti una media di tre volte al giorno.




Secondo i ricercatori, tuttavia, la carie non è necessariamente indice di maggiore probabilità di sviluppare problemi di salute mentale. La carie può presentarsi o meno, ma ciò che fa la differenza è il mantenere costante l’igiene orale, spazzolando i denti almeno tre volte al giorno.
E considerando che molte altre ricerche hanno messo in luce l’igiene dentale con la salute dell’intero organismo, non ci resta che dedicare il massimo del tempo possibile allo spazzolamento delle gengive dopo ogni pasto.
La ricerca non ha considerato l’eventuale ruolo positivo di un collutorio. In ogni caso sono necessarie ulteriori verifiche .( Sarebbe veramente opportuno )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO