mercoledì 15 agosto 2012

BOLLINO BLU : SOLO ALLA REVISIONE DEL,MEZZO !


Il Bollino blu è un contrassegno autoadesivo, valido su tutto il territorio nazionale, da applicare sul parabrezza del veicolo. Il bollino attesta che il veicolo è stato sottoposto a verifica e che le emissioni dei gas di scarico rispettano i limiti di legge.
Il controllo prevede che venga rilasciata anche la relativa certificazione riportante i valori delle emissioni registrate; tale certificazione deve essere tenuta a bordo del veicolo ed esibita in caso di controllo.




Il Decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 - "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" (pubblicato sul Suppl. n. 27 alla Gazzetta Ufficiale del 9/2/2012 n. 33) è entrato in vigore il 10 febbraio 2012 e dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. In particolare l´art. 11 comma 8 del Decreto prevede che:
"A  decorrere  dall´anno  2012  il  controllo  obbligatorio  dei dispositivi  di  combustione  e  scarico  degli  autoveicoli  e  dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento  della  revisione obbligatoria periodica del mezzo."
Questo significa che per le autovetture nuove l´obbligo scatta dopo 4 anni alla prima revisione e successivamente ogni due.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO