Questo è il titolo di un articolo apparso su di un giornale locale della provincia di Varese, in seguto ai dati forniti da un sondaggio effettuato dall'ASL di Varese . L'articolo comincia con un paragone : " un tempo si giocava a figurine , oggi si scola birra "-
A 11 anni avviene ( per alcuni ) il primo contatto con bevande alcoliche ( birra ) per il 9,6%. A 14 anni il 13,2% conosce il vino,il 17,8% la birra ,il 19,7% il soft drink , il 16,4% i super alcolici -
A lato di questo articolo esiste un trafiletto contenente l'intervista al dirigente provinciale scolastico , riassumibile nel titolo :" la scuola sta in prima linea, dobbiamo vigilare ".
La mia mente va alla lettera scritta da un sacerdote e pubblicata da noi pubblicata il 22 agosto .
Costui fa una disamina , per molti versi condivisibile , circa il rapporto genitori-figli .
Egli scrive "I figli? Poveretti, sono vittime di una società “maledetta”, la cui responsabilità, guarda caso, non ricade mai sui genitori, sempre pronti ad auto-assolversi, lamentandosi e recriminando contro tutti e contro tutto."
Per moltissimi genitori la colpa di ciò che accade ....è sempre degli altri ....della scuola, della società ...: Difficile un esame di coscienza obiettivo .
Personalmente continuo a riflettere sui dati forniti dall'ASL e sulla lettera del religioso .
http://www.unbagagliodinotizie.com/2012/08/scritto-da-un-prete-lunga-ma.html#more
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO