domenica 1 luglio 2012

CHE AFA FA


 Caronte oggi farà toccare picchi record di caldo in tutta Italia. Per oggi infatti sono previsti record storici, in particolare tra le 13 e le 16; 40 gradi a Bologna e Ferrara, 39 a Roma, 38 a Firenze. Allarme nelle tendopoli, dove si raggiungono anche i 50 gradi. Temperature 'infernal' sono previste per altri 10 giorni.

Ieri in Liguria e Marche sono morti per il caldo altri due anziani, mentre erano al mare. Altre vittime dell'afa in Lombardia e Piemonte. Oggi l'allarme caldo resta alto, mentre per domani il ministero della Salute prevede 'bollino rosso' in 15 città. «Caronte - spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it - sta soffiando aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. Nell' entroterra sahariano i 50 gradi ormai sono la normalità e l'aria calda sta puntando direttamente verso il Lazio, infatti Roma sarà tra le città più calde d'Europa».

VITTIME DEL CALDO E TANTI DISAGI E in attesa del picco di caldo, continuano a registrarsi disagi in tutta Italia. A partire dall'Emilia colpita dal terremoto. «Caronte» oggi è alla massima potenza: sta spingendo aria molto calda verso l'Italia e in particolare verso le regioni centromeridionali e l'Emilia Romagna. Antonio Sanò, del portale «www.iLMeteo.it» avverte che oggi tra le ore 13 e le 16, si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40 gradi a Bologna Ferrara ed in Puglia, 38.5 a Roma e Firenze, 36 a Napoli, 39 a Pescara e nel Campidano in Sardegna. In particolare sul Veneto l'umidità è alle stelle, e la sensazione è di un caldo soffocante. Per domani previsti alcuni violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi, fin verso la Liguria, e in tutto il Nord cesserà la sensazione di afa. Ma «Caronte» al centrosud non mollerà la presa, ed anzi sembra proprio volerci traghettare almeno fino al 10-12 di Luglio. Secondo Francesco Nucera, di «3bmeteo.com»: «Attualmente abbiamo una situazione bloccata: sul Regno Unito una depressione richiama aria molto calda che gonfia l'anticiclone africano proprio sull'Italia. Domenica sera dall'Atlantico arriverà però una perturbazione, in gergo tecnico è un 'kicker' (in inglese scalciare) che allontaner… il vortice inglese rompendo cos l'ingranaggio che apporta il gran caldo africano».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO