STALKING :COSA FARE PER AIUTARE LE VITTIME ?
In occasione della Campagna nazionale contro la violenza alle donne ,indetta da AIPC ed Osservatorio Nazionale Stalking ( 14-29 Giugno ), il Circolo Laghi di Sinistra Ecologia Libertà sta diffondendo del materiale informativo nei comuni di competenza ,ove si illustrano i dati di una tragica realtà che sta insanguinando tutto lo stivale .
Oltre a questo vengono evidenziate, attraverso degli slogan, situazioni tipiche di atteggiamenti propri dello stolker , ipotizzando delle soluzioni .
Purtroppo è cronaca di questi giorni il tentativo di suicidio di una ragazza ventiquattrenne di Cardano al Campo, da anni perseguitata dal suo ex fidanzato , già denunciato per vessazioni .
Orbene, se la denuncia ,purtroppo, non è una garanzia per far cessare la persecuzione, occorre ipotizzare dei percorsi che garantiscano l’incolumità psicofisica della denunciante .
E ripenso al tentato suicidio della ragazza , tormentata fisicamente e moralmente dall’energumeno di turno , ed alla solitudine in cui senz’altro ha vissuto il suo dramma per anni .
Probabilmente , se non si fosse sentita sola , senza una via d’uscita , non avrebbe tentato il gesto estremo .
Ed allora un ruolo importante devono svolgerlo l’ente locale,l’ASL e le associazioni di volontariato . Penso ad una rete di sostegno costituita dall’assessorato alla pari opportunità ( meglio alla pari dignità ) con i servizi sociali , dalla caritas, dal distretto sociosanitario , da altre associazioni di volontariato…..che, in un progetto comune , siano di sostegno alle donne minacciate .
Fatto questo occorre che l’informazione dell’esistenza di tale realtà, cui la donna perseguitata può rivolgersi con fiducia , arrivi in ogni famiglia, attraverso televisioni , giornali provinciali, locali, comunali, parrocchiali , attraverso lettere ….
Il messaggio dovrebbe essere ripetuto almeno due volte l’anno .
E’ una ipotesi di lavoro ma senz’altro ve ne sono delle migliori .
Occorre dare una speranza concreta alle donne perseguitate .
. Sinistra Ecologia Libertà – Circolo Laghi –
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO