venerdì 2 marzo 2012

VAL DI SUSA--RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO VOLENTIERI


SOLIDARIETA’ ALLA VALLE DI SUSA


Caro Direttore,

a nome di UNI.CO.MAL. Lombardia, delle Associazioni e Comitati ad esso aderenti e delle Associazioni e Comitati con cui collabora, di fronte al conflitto che, nella Valle di Susa, oppone le ragioni dell’Ambiente alle ragioni dell’economia, desidero esprimere solidarietà al movimento contrario al progetto di ferrovia T.A.V.
Tutti noi infatti riteniamo che la realtà delle cosiddette “grandi opere” sia spesso diversa da come viene presentata all’opinione pubblica e sia sicuramente meglio conosciuta da chi la vive direttamente.


E siamo anche convinti che, anziché trovarsi in presenza di una infrastruttura al servizio del territorio, la Valle di Susa si trovi nella situazione in cui, al contrario, è il Territorio al servizio dell’infrastruttura, la qual cosa è, secondo noi, confermata dalle dichiarazioni dei politici ed economisti di alto livello che si sono espressi sull’argomento, e da cui si capisce che la realizzazione di queste infrastrutture prescinde dalla loro reale utilità e convenienza e viene solo considerata motore per lo sviluppo... quando non peggio.
Abbiamo avuto modo di ascoltare i pareri di altri economisti i quali, forse perché più liberi, ritengono che le infrastrutture non siano mai occasione di sviluppo ma, eventualmente, lo accompagnino.
Secondo questi altri economisti, c’è un ritardo culturale dei nostri Amministratori che impedisce loro di elaborare nuovi modelli di traffico e di sviluppo economico e li tiene prigionieri del business degli appalti e della valorizzazione dei terreni, considerati i soli motori dell’economia.
Oltre alla solidarietà che esprimiamo ai coraggiosi e determinati cittadini della Valle di Susa auguriamo dunque, a loro ed anche a tutti gli italiani, che il rapporto tra Ambiente ed infrastrutture si riequilibri a favore dell’Ambiente che è il sistema in cui tutti viviamo, da cui dipendiamo e rappresenta il nostro futuro.

Gallarate,  2 marzo 2012

UNI.CO.MAL. Lombardia
Unione dei Comitati del Comprensorio di Malpensa
per la Tutela dell’Ambiente e della Salute
Il Presidente
Beppe Balzarini

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO