mercoledì 21 marzo 2012

UNA PARRUCCHIERA CI SCRIVE APROPOSITO DELLA FORMAZIONE DI UNA SUA DIPENDENTE ....QUALCUNO PUO' AIUTARCI ?


Scusi, dott. Bagaglio se torno a rompere x chiedere un suo parere, ma la mia consulente paghe mi  ha appena fatto incazzare, perchè ha parlato con la dott.x x x  della formazione della mia dipendente apprendista ancora per un anno, e mi  informano che sono obbligata a farle fare il corso professionalizzante sia esterno sia con il loro consulente per la compilazione, il tutto sui 600 euro ,la dote è esaurita , ma con l' Elba ( ente bilaterale ) forse mi rimborsano qualcosa ma devo prima pagare il bollettino di seicento euro, per iniziare la pratica.


Ma con tutti i gravi problemi x non fallire, avere questa dipendente part time a 20 ore la settimana. fatto un prestito all artigianfidi di 10 mila euro x pagare le tasse, come possono non trovare un sistema di altro genere ,visto che la ragazza ha fatto una dichiarazione scritta e firmata che al cfp non ha imparato nulla e che il corso fatto è stato ridicolo in quanto oltre che averlo fatto con elettricisti meccanici e falegnami  e a volte senza docenti competenti ,ha lasciato il lavoro che per lei era interessante in salone per andare a perdere tempo con questo sistema ,che mi piacerebbe sapere chi l'ha inventato.
io svolgo questa professione da 38 anni ho formato l'anno scorso una dipendente che oggi è una lavorante e adesso non posso più fare la formazione interna perchè se viene un controllo ci sono delle sanzioni.
Ma che sappia Lei chi viene a controllare il grado di formazione del personale? Sarei curiosa di farlo venire e fargli fare una permanente o un taglio e vedere se è formato ,prima di farsi pagare per formare le mie dipendenti che hanno fatto una dichiarazione spontanea di come sono andate le cose .
La cosa più ridicola che la ragazza è al 4 anno e deve fare una formazione del secondo . non è ridicolo?
So che non è di sua competenza questo settore specifico ma forse col buon senso mi può rassicurare che se non aderisco non vado in galera!!!!!Ho detto che piuttosto che dare a loro 600 euro preferisco darle alla ragazza che lavora e nonostante la crisi e il calo di lavoro pur di non lasciarle a casa non prendo io lo stipendio, ma adesso mi sembra esagerato sono in rosso sparato in banca e devo pagare questi soldi x una cosa inutile, le sembra giusto? che faccio?
scusi ancora se le ho fatto perdere tempo ma credo che lei possa darmi il consiglio giusto
con gratitudine la saluto

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO