sabato 17 marzo 2012

RAFFAELE GUARINIELLO E L'ARTICOLO 14 DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI


 Vorrei un suo parere sull’articolo 14 del decreto Semplificazioni (DL n.5 9/02/2012), che molti denunciano essere un articolo che rischia di depotenziare i controlli sia in termini di sicurezza sul lavoro che in termini ambientali. E’ possibile che questo articolo in fase di conversione del decreto legge venga cambiato, non crede tuttavia che dimostri una volta di più che ci sono ancora troppe persone in Italia che considerano i controlli uno spreco e non una risorsa per migliorare la nostra salute e sicurezza?
 
R.G.: Il mio pensiero l’ho espresso molte volte. Noi abbiamo delle leggi in materia di sicurezza sul lavoro molto avanzate. Quella che è una grave carenza nel nostro paese è quella costituita dai controlli. I controlli vuoi degli organi di vigilanza, vuoi dell’autorità giudiziaria sono a mio parere ancora insufficienti.
Quindi semmai quello che bisogna fare non è diminuire i controlli, ma proprio il contrario: intensificare i controlli. Almeno se l’obiettivo deve essere quello di abbattere questo alto numero di infortuni sul lavoro (…).
L’articolo 14, di cui si parla, fa riferimento alla emanazione di regolamenti. Mi rifiuto di pensare che un governo attento alle regole come il governo Monti possa intraprendere una strada che conduce alla riduzione dei controlli atti a tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Insomma il suo, come il nostro, è un auspicio che l’articolo venga cambiato, modificato…
 
R.G.: Beh, diciamo che la norma non si riferisce specificamente alla sicurezza sul lavoro. Però indubbiamente potrebbe dare vita ad un regolamento che sia poi applicabile alla sicurezza sul lavoro. Ripeto: mi rifiuto di pensare che un governo attento come il governo Monti possa intraprendere questa strada…

( Da PUNTO SICURO )

Il decreto 5/12 è attualmente in discussione al senato .Non abbassiamo la guardia !



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO