lunedì 12 marzo 2012

buone notizie .ORTO IN CONDOTTA


A metà degli anni Novanta nasce a Berkeley (California) il primo School Garden di Slow Food, pensato e "coltivato" da Alice Waters, vice-presidente Slow Food Internazionale.
In Italia l'Orto in Condotta prende avvio nel 2004 divenendo lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole. 


Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell'apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell'ambiente.

L'11 novembre Slow Food festeggia con tutti gli orti della rete nazionale l'estate di San Martino, giorno tradizionalmente dedicato alla messa a riposo dei campi.
in occasione della IV edizione della Festa Nazionale dell’Orto in Condotta, Slow Food ha organizzato, in collaborazione con Scuole e Condotte, il Gioco del Piacere.
I protagonisti del gioco sono stati tre oli extravergini di oliva, degustati dai piccoli partecipanti su una fetta di pane locale per riscoprire il piacere di una merenda sostenibile, sana e buona.

Questo gioco ha riscosso grande successo: in tutta Italia hanno festeggiato ben 5.843 bambini, 238 classi in rappresentanza di quasi 100 scuole italiane e altrettante Comunità dell’apprendimento (nonni ortolani, genitori, insegnanti, condotte Slow Food che quotidianamente si occupano della trasmissione dei saperi tradizionali legati al cibo e all’ambiente delle nuove generazioni).

( da slow  food )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO