martedì 13 marzo 2012

BLACKBERRY FA MALE ? DOPO I 40 ANNI

I computer , telefoni cellulari e smartphone, o altri PDA possono avere in comune il rischio da sovraccarico degli arti superiori ed in particolare del distretto mano-polso. Lo smartphone, o in italiano ‘telefonino intelligente’, è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di gestione di dati personali e di telefono. 
   
                                                                                                                                                                      Può derivare dall'evoluzione di un PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono (PDA-Phones) o, viceversa, di un telefono mobile a cui si aggiungono funzioni di PDA. I più noti modelli di PDA-Phones sono ‘Treo’ e ‘BlackBerry’.

La Società Americana dei Terapisti della mano   ha osservato un incremento di patologie lavoro correlate da traumi ripetuti in utenti di dispositivi elettronici dotati di tastiera in miniatura.
Il principale quadro, descritto dal ‘Gruppo salute occupazionale dell’Associazione americana terapia fisica’, è il cosiddetto ‘pollice da Blackberry’ (‘Blackberry thumb’), caratterizzato da dolore di origine tendinea alla base del dito con gonfiore, intorpidimento e impotenza funzionale per un suo uso intensivo ed esclusivo, spesso monolaterale, che si osserva soprattutto nella fascia di età compresa fra 40 e 50 anni. Il pollice in realtà andrebbe utilizzato per premere il tasto spaziatore, riservando le lettere alle altre dita dotate di maggiore agilità. 
Mano avvisata mezzo salvata !

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO