giovedì 22 marzo 2012

AUTOVELOX-MULTE ANNULLATE-LORO FUNZIONE


Autovelox e loro funzione
Qual è la funzione degli autovelox ? quella di prevenire gli incidenti stradali o quella di sanzionare i già tartassati automobilisti per impinguare le casse comunali ?
 Il codice della strada assegna agli apparecchi di rilevamento automatico della velocità la funzione di prevenire gli incidenti stradali in tratti particolarmente pericolosi. 


Per ottenere tale scopo, il codice prevede dei criteri rigorosi di segnalazione della presenza dell'autovelox, tali da consentire ad ogni automobilista di accorgersi della presenza dell'apparecchio e, conseguentememte, di rallentare per tempo. È evidente che quando migliaia di automobilisti ,  in pochi giorni, superano il limite di velocità, qualcosa nel sistema di segnalazione della presenza dell'autovelox non ha funzionato e lo scopo preventivo non è stato raggiunto.
Forte di queste motivazioni, il prefetto di Monastir ( Sardegna ) nel 2010 ha annullato in due sentenze 450 sanzioni elevate da autovelox in pochi giorni .
Sulla        SS 629,  “statale della vergogna “ Besozzo –Vergiate  per anni vi è stata questa situazione illegale, talche’, dopo la nostra mobilitazione , e solo dopo la nostra mobilitazione , è intervenuto il prefetto di Varese ,che ha costretto i sindaci ( senza sanzione ! ) ad adeguarsi al codice stradale.
Perché i cittadini pagano ( anche ingiustamente,visto le multe annullate ! ) ed i sindaci no ?



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO