lunedì 20 febbraio 2012

SEGNI DI PRE-INFARTO NELLE DONNE -MOLTO UTILE

Oltre al classico DOLORE AL PETTO ,IRRADIATO EVENTUALMENTE AL COLLO O AL BRACCIO , le donne devono fare attenzione ad altri segni premonitori .

 1. Afflitta dalla fatica?
La stanchezza inusuale o eccessiva può anche essere un primo sintomo attacco di cuore o un segnale di una malattia cardiaca. Uno studio spiega infatti che, il 70% delle donne intervistate, si sentiva molto affaticato nei giorni e nelle settimane precedenti ai loro attacchi di cuore.
2. Sonno agitato
Non è raro sentirsi stanche a causa della carenza di sonno. Se il disturbo si verifica, però, non sottovalutatelo. Uno studio ha infatti rivelato che quasi la metà delle donne che aveva recentemente subito un attacco di cuore, aveva anche avuto disturbi legati al sonno, nei giorni e nelle settimane precedenti.


3.Mancanza di respiroHai difficoltà a fare respiro profondo, ma non hai l'asma? La misteriosa mancanza di fiato durante le normali attività quotidiane è uno dei sintomi degli attacchi cardiaci precoci che avvengono nelle donne. Stessa cosa per la tosse.
4. Bruciore di stomaco e indigestione
Il bruciore di stomaco può essere causato da un pasto esageratamente ricco e pesante. Ma non solo. Quasi il 40% delle donne che ha avuto un attacco di cuore dice che in precedenza ha avvertito bruciore di stomaco o digestione faticosa.
5.Vertigini o sudorazioneQuasi il 40% delle donne che subisce un attacco di cuore evidenzia vertigini o senso di stordimento. Un altro 40% avverte invece sudori freddi. Due sintomi facilmente attribuibili alla menopausa. Ma fate attenzione, potrebbero anche essere sintomi di un attacco di cuore.
6. Ansia inspiegataPiù di un terzo delle donne evidenzia un' ansia inspiegabile come sintomo precedente a un infarto. Il pericolo, in questi casi, è di non riconoscere l'attacco di cuore perché celato da quello di panico. Ritardando così l'intervento salvavita.
7. Dolore diffuso
Anche se il dolore toracico improvviso è considerato uno dei classici sintomi di attacco di cuore, solo il 30% delle donne dichiara di aver dolore al petto. Le donne riportano invece dolori in altre zone del corpo. Come senso di oppressione, dolore nella parte superiore della schiena, al collo, alle spalle, alle braccia, alla mascella e alla gola.( Personalmente ho assistito una donna che lamentava dolori al petto irradiati alla schiena )
8. Prevenzione: come conoscere i rischi delle malattie cardiachePrendi l'abitudine di annotare i tuoi dolori. Se hai problemi legati a malattie cardiache - come pressione alta, colesterolo alto, obesità, diabete, abitudine al fumo, uno stile di vita sedentario - presta ancora più attenzione e tieniti sotto controllo medico.
Francesca Airaghi

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO