di M.T.
“Il ministero del Lavoro è costantemente impegnato sul fronte della sicurezza. Continuano anzitutto, senza soluzione di continuità, le attività della Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro: finora abbiamo svolto 30 riunioni, la prossima è in calendario per il 7 marzo prossimo. Il nostro impegno, insomma, è forte e va avanti senza soste”. A dirlo è Lorenzo Fantini, dirigente del ministero del Lavoro, intervenendo al convegno “Le nuove sfide per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” in corso a Rimini, presso la sede della locale Camera del lavoro.
Fantini ha elencato provvedimenti attuati e attività in corso, a partire dall’approvazione (il 21 dicembre scorso) degli accordi in Conferenza Stato-Regioni su contenuti e modalità della formazione di datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori: “Vista la rilevanza del tema – ha spiegato – al momento stiamo predisponendo una circolare esplicativa e valutando la possibilità che il documento venga emanato di concerto con le Regioni, in ragione della loro competenza in materia”.
Il dirigente del ministero è anche intervenuto sul Sistema informativo nazionale per la prevenzione (Sinp), su cui la Cgil ha rimarcato il ritardo nell’attuazione: “Lo schema di decreto interministeriale per la costituzione e la regolamentazione è stato predisposto e approvato dalla Conferenza Stato-Regioni alla fine dell’anno scorso. Attualmente stiamo procedendo all’invio del provvedimento, corredato di parere positivo da parte della Conferenza Stato-Regioni, al Consiglio di Stato perché renda il prescritto parere. Di seguito, inoltreremo il provvedimento per la firma dei ministri coinvolti”.
Le ultime battute le ha dedicate a due temi specifici. Il primo è il decreto interministeriale per la segnaletica stradale per i cantieri in presenza di traffico veicolare, attuativo dell’articolo 161 del Testo Unico: “Nel settembre 2010 sono iniziati i confronti con il ministero delle Infrastrutture, le Regioni e le parti sociali del settore trasporti, adesso è stato finalmente elaborato il relativo schema di decreto, che sta per essere inviato alla Conferenza Stato-Regioni per il loro parere”.
Il secondo è l'avviso comune tra le parti sociali dell’agricoltura relativo alle semplificazioni nei riguardi dei lavoratori stagionali del settore, approvato nel settembre scorso: “Abbiamo elaborato – conclude Fantini – lo schema di decreto ministeriale chiamato a recepire i contenuti dell’avviso comune, che sta per essere inoltrato ai ministeri competenti della Salute e delle Politiche agricole”.
Fin qui Fantini .
I fatti però sono diversi .
Ik governo italiano deve ancora rispondere alla messa in mora da parte della U.E. in merito alla modifica del testo unico 81/08
Anzi ,fantini stesso aveva dichiarato che l'europa si era sbagliata. Chi si è sbagliato è stato lui .
A.B-
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO