martedì 14 febbraio 2012

ETERNIT-PRIME DICHIARAZIONI DI GUARINIELLO

"Questo è un sogno che si è realizzato, quello di fare giustizia": questo il primo commento a caldo del pm Raffaele Guariniello al termine della lettura della sentenza Eternit, durata tre ore. A chi faceva notare la sua richiesta di una condanna a vent'anni ha risposto:"16 anni vi sembrano pochi?".



La sentenza è importante perchè riconosce la colpevolezza di chi, sapendo che una lavorazione danneggia la salute  ,non fa nulla per evitare evitarlo . Nello specifico i dirigenti della Eternit hanno continuato a far lavorare personale in presenza delle fibre mortali .




Guariniello ha indubbiamente ragione, visto l'impianto legislativo in materia di sicurezza sul lavoro ,ma noi ci permettiamo una considerazione , anzi due .


La prima riguarda riguarda il fatto che, stante l'impianto legislativo ,era impossibile ottenere una condanna maggiore .La seconda è la singolare analogia tempistica ( 16 anni ) tra i 7 morti della Thyssen e i 2000 morti della Eternit .
Per il secondo caso 100 ergastoli sarebbero pochi . Ma tant'è .


http://www.unbagagliodinotizie.com/2012/02/eternit-la-sentenza.htmhttp://www.unbagagliodinotizie.com/2011/11/processo-eternit-guariniello-ce-stato.htmll



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO