sabato 18 febbraio 2012

CERTIFICATI ANAGRAFICI A CASA VIA INTERNET ? A PIOLTELLO !?

BRAVIIIIIIIII !

Questo significa essere vicino alle esigenze dei cittadini .

Da noi quando ?


Il 16 febbraio 2011, il vicario prefettizio di Milano ha firmato il protocollo di intesa che autorizza il Comune di Pioltello a “sperimentare” la distribuzione via internet dei certificati di anagrafe e di stato civile dotati di “timbro digitale”.
Ciò significa che da oggi i cittadini di Pioltello possono finalmente stamparsi da casa quasi tutti i certificati


 per i quali prima dovevano recarsi in Municipio: un ultimo giro in Comune per farsi consegnare la username e la password (basta presentarsi allo Sportello del Cittadino con la carta di identità) e poi, ogni volta che serve un certificato per sé o per un proprio familiare, basta collegarsi al sito del Comune, andare sotto “Servizi on line”, digitare username e password, scegliere il certificato desiderato e scaricarlo.

Giuseppe Bottasini, assessore all'innovazione
I certificati sono prodotti con uno speciale “timbro” che attesta la veridicitàdel documento ai fini legali, come se fosse firmato personalmente dal sindaco e timbrato dall’ufficio. Pioltello è uno dei primi Comuni di Italia a sperimentare questa novità.
“Un risparmio di tempo per i cittadini” dichiara l’assessore all’innovazione Giuseppe Bottasini ed aggiunge: “Nei prossimi mesi, il Comune stipulerà convenzioni con qualche associazione nei diversi quartieri, perché possano stampare i certificati per conto dei cittadini privi di internet: pensiamo in particolare agli anziani, che potranno quindi evitare di venire in Comune.”


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO