Tutto parte da un accertamento fiscale sulla Nikenny CorporationSrl, che commercia un pò di tutto, dalle apparecchiature elettroniche al caffé al ginseng. La società risulta aver evaso il fisco sui redditi dichiarati per circa due milioni di euro, utilizzando fatture per attività inesistenti: nel 2004 fatture per un milione e 400mila euro emesse dalla Tech-Line srl, nel 2003 per fatture emesse dalla Full Service per 600mila euro.
La Nikenny vede come azionista di maggioranza Gianluca Pini, deputato leghista (autore dell'emendamento tanto discusso slla responsabilità civile dei magistrati) con il 40% del capitale. L'amministratore unico della società (e quindi penalmente responsabile) è Alessia Ferrari, socia al 30%. L'altro 30% se lo dividono altri due leghisti del consiglio provinciale della Lega a Piacenza.
Il processo penale andrà in prescrizione, visti i tempi, ma ci sono i soldi evasi da pagare al fisco. E sono tanti! Così improvvisamente la Nikenny Corporation viene svuotata: i contratti principali, come quello del caffé, passano a una nuova società, la Gold Choise Europe srl, di cui stavolta Pini è anche amministratore oltre che socio di maggioranza. Così lo Stato si trova creditore di una scatola vuota, a meno che la guardia di finanza non faccia un pò di accertamenti sulla nuova società... Una furbata neanche tanto nuova.
Oggi Pini si agita e protesta, dice che lui "non ne sapeva niente", sostenendo che nella vecchia società non aveva potere decisionale e respnsabilità legale. Vero solo per quest'ultima cosa (la responsabilità penale é dell'amministratore unico) ma non per il ruolo e per il potere decisionale: il deputato Pini usava carta di credito e macchina della società, sua era la firma sul contratto più importante, quello del caffé, tanto che ha potuto agevolmente passarlo alla nuova società. E quando si trattava di cambiare la vecchia amministratrice (evidentemente scontenta) ci ha messo niente a sostituirla con un nuovo amministratore e commissario liquidatore per la Nikenny Corporation. Inutile perfino sottolinearlo: anche il nuovo commissario liquidatore è della Lega...
CASTA " Nun te regghe piu' "
http://www.unbagagliodinotizie.com/2012/02/la-casta-e-il-mattone-facile.html
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO