Secondo uno studio effettuato dalla Società Italiana di Pediatria ,in Italia il 34% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni ha avuto ( ed ha ) problemi di peso : il 22,9% risulta in sovrappeso , mentre l'11,1% risulta decisamente obeso .
La causa è una alimentazione sregolata, cibi spazzatura o cibi ipercalorici .
E nonostante l'Italia possa vantarsi di avere una alimentazione tradizionale tra le più sane al mondo . Primato che si sta gradualmente perdendo .
La colpa ?
Dei genitori .
"A tavola comanda il bambino" afferma il prof. A . Ugazio del Bambin Gesù di Roma : i genitori non si peritano di indicare ....e far mangiare correttamente i propri figli . " O non hanno tempo ,o non sono preparati a farlo " .
Avete mai visto una pubblicità rivolta ai bambini per indurli mangiare verdura o frutta ? La pubblicità per merendine, ovetti di cioccolato ...dilaga .
La pubblicità seduce i vostri figli e vi costringe ad una lotta impari ....che però vale la pena combattere ,per il loro bene .
Accanto al mangiare ,sarebbe utile per il pargolo uno stile di vita che contempli ,maggior movimenti all'aperto , giochi all'aperto coi coetanei ....
( fonte " IL SALVAGNTE ")
http://www.unbagagliodinotizie.com/2012/02/pediatri-fino-sei-anni-smentita.html
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO