La sentenza n° 148/2011 del 20/12/2011 ha stabilito che Barilla ha effettuato comunicazione commerciale ingannevole pubblicizzando il marchio "Piccolini", nella parte in cui si dice "a mangiar bene si comincia da Piccolini". Per questo motivo è stato disposto l'immediato stop di ogni tipo di comunicazione commerciale (pubblicità, etichette) che riportasse quelle parole.
Infatti suddetta frase potrebbe trarre in inganno il consumatore, inducendolo a pensare che il prodotto sia destinato espressamente all'infanzia.
Ma come avevamo già scritto in un altro articolo (clicca qui), I Piccolini in realtà sono prodotti esclusivamente per adulti. Anzi, i più piccoli, a rigor di legge, non potrebbero neanche mangiarli.
Simile sorte per Plasmon che è stata condannata nella stessa sentenza per campagna commerciale ingannevole e denigratoria nei
confronti di Barilla. In pratica Plasmon in alcuni spot pubblicitari ha comparato alcuni suoi prodotti con quelli di Barilla violando il codice di autodisciplina.
In conclusione: la pasta Piccolini della Barilla è per adulti, non per gli infanti; La Plasmon fa comparazioni non troppo ortodosse.
Cosa è peggio?
Fonte: Iap
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO