Avevo promesso una risposta alla domanda " SVENIMENTO AL MERCATO -COSA FARE ?"anche alla luce delle considerazioni scritte ed alle mail che mi sono arrivate da amici, conoscenti, amici di facebook .
Alcune considerazioni di amici , che riassumevano sostanzialmente le varie considerazioni , sono state pubblicate sul mio blog .
Ora esprimo le mie considerazioni .
Considerazioni che derivano dall'esperienza di oltre un decennio di corsi di Primo Soccorso tenuti a centinaia e centinaia di persone sparse nel nord Italia ,in virtù dell'obbligo derivato dalla ex legge 626/94 ora contemplato nella legge 81/08.
Questa norma impone a tutte le attività ,di qualsiasi tipo ( industrie ,uffici,negozi ..) ,ove sia presente anche un solo dipendente , di avere figure addestrate in tema di " Primo Soccorso ".Compito mio è sempre stato quello di trasmettere ai discenti la consapevolezza circa l'importanza di migliorare il proprio comportamento in presenza di persone in presenza di incidenti sul lavoro, a casa propria, per strada . Penso di esserci riuscito molte volte, se, alla fine del corso mi sono sentito ripetere " sarebbe utile che queste nozioni fossero insegnate a scuola....." oppure " sarebbe opportuno che il corso sia ripetuto più spesso "...e via elencando .
Ora CHE FARE ?
Partendo dal presupposto che anche nell'insegnare occorre versatilità ed esperienza ,personalmente penso di fare una cosa molto semplice : mettere a disposizione le mie conoscenze di medico formatore per coloro che volessero acquisire semplici-importanti nozioni di primo soccorso .
Ovviamente gratuitamente .
Ne ho parlato con alcuni miei concittadini : a loro sembra una buona idea.
Inizieremo i corsi nel 2012 .
Vedremo i risultati .
C'è qualche idea migliore ?
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO