Abbiamo scritto del Natale dei disonesti, ovvero di quei negozianti che facevano diventare artigianale i panettoni industriali - L'unica strada è LEGGERE L'ETICHETTA ! Innanzitutto impariamo a conoscere il panettone, focalizzandoci sugli ingredienti tradizionali di questo dolce squisito. Il vero Panettone è preparato utilizzando solo farina, lievito naturale, uova fresche, zucchero, burro, uva sultanina e frutta candita.
Sull’etichetta
potete verificare se l’uva sultanina ed i canditi sono in quantità corretta, come da tradizione: cioè il 20 per cento di tutti gli ingredienti.
Un’altra cosa che vale la pena verificare è se il tuorlo d’uovo rappresenta il 4 per cento del totale degli ingredienti (come vuole la tradizione) e se il burro rappresenta il 16 per cento degli ingredienti.
Nel dubbio, preferite sempre il panettone la cui etichetta riporta la presenza di burro, piuttosto che di margarina. Non è vero che la margarina è più magra e leggera! Sarebbe, inoltre, meglio se tra le componenti non ci fossero additivi o conservanti.
Anche se l’acquisto di un panettone artigianale può sembrare la soluzione migliore e più sicura, non abbassate la guardia: la lista degli ingredienti deve essere riportata per legge anche sui prodotti artigianali. Se ci sono indicazioni sulla provenienza, come dovrebbe essere, è sempre preferibile accertarsi che si tratti di produzione italiana, meglio se locale.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO