Il 26 settembre 2011 è stato rinvenuto nel torrente Agogna il cadavere di Joy, una ragazza africana ventunenne che nei mesi di giugno e luglio si era rivolta all’associazione “Liberazione e speranza” per programmare un suo rientro nel Paese di provenienza, abbandonando la vita infame che era costretta a fare, di notte, sulle strade della nostra città.
L’autorità giudiziaria ha finalmente autorizzato i funerali di questa povera e cara nostra amica.
I funerali verranno celebrati lunedì 19 dicembre, alle ore 14,30, presso la chiesa di Santa Rita, in Via Visintin 24.
Rivolgiamo un forte appello a presenziare numerosi ai funerali. Un invito particolare al mondo maschile e maschilista che troppo spesso considera la donna solo una merce che si può comprare e consumare per poi liberarsene come un qualsiasi oggetto “usa e getta”.
Con la presenza ai funerali di Joy vorremmo anche testimoniare la nostra indignazione di fronte alla violazione dei diritti umani perpetrata, qui a Novara, forse in luoghi non distanti dalle nostre case, nei confronti di tante donne straniere, vittime della tratta di esseri umani: fenomeno inquietante che dovrebbe scuotere le coscienze dei cittadini responsabili e delle persone di buona volontà.
Liberazione e speranza-Onlus Novara
Novara, 14 dicembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO