giovedì 29 dicembre 2011

L'ALCOL UCCIDE ,QUANTO UCCIDE ?

E' stato calcolato che ogni anno nel mondo l'alcol uccida 2,5 milioni di persone .
Purtroppo si sa che l'effetto di assunzione esagerata di alcol va oltre al danno neurofisico di che ne abusa, ma coinvolge spesso persone la cui  "colpa" è quella di trovarsi nel raggio di azione dell'alcolizzato cronico ,o di chi ha esagerato nelle bevute in quel particolare momento.
Ad esempio le persone intossicate dall'alcol danneggiano altre persone in vari modi  : causando incidenti stradali,assumendo comportamenti violenti, atteggiamenti che influenzano negativamente rapporti familiari, di lavoro, amicizie



L'abuso non solo  è un fattore determinante per disturbi neuropsichiatrici , ma condiziona negativamente le nostre difese immunitarie , rendendo l 'organismo più esposto alle varie infezioni.
E purtroppo l'abuso di alcol si diffonde sempre di più nelle face di età giovanili .
Particolare attenzione riguarda l'assunzione eccessiva di alcol nelle gestanti : come tutti sanno l'alcol dipendenza può facilmente influenzare negativamente lo sviluppo del feto .
E sembra che in gravidanza non si faccia abbastanza attenzione nel limitare l'uso di alcol da parte delle gestanti .
Infatti da uno studio effettuato dal Istituto Superiore di Sanità risulterebbe che 7 neonati su 10 siano esposti a consumo di alcol in grembo materno .
Un dato oltremodo allarmante , un campanello che non può non essere ascoltato dalle istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO