lunedì 19 dicembre 2011

Frutta e verdura, rimedi per vivere a lungo


Mangiare frutta e verdura, si sa, fa molto bene e pare che nutrirsi in via esclusiva di questi alimenti possa ridurre sensibilmente il rischio di sindrome metabolica con conseguente aumento della speranza di vita.
La sindrome metabolica, non è una vera e propria malattia: se ne parla quando in una persona vengono riscontrati almeno 3 dei 5 fattori considerati a rischio per l'apparato cardiocircolatorio. I cinque fattori in esame sono:
  1. Colesterolo
  2. pressione arteriosa
  3. glicemia
  4. trigliceridi
  5. circonferenza addominale 
Quando almeno 3 di questi 5 parametri risultano troppo elevati, allora si può parlare di sindrome metabolica e di conseguenza il fisico si trova in una situazione per nulla ottimale.

Una ricerca della Loma Linda University, pubblicata sulla rivista Diabets, ha esaminato oltre 700 adulti osservando l'incidenza della sindrome metabolica su ogni singola persona.
Il risultato è stato che i vegetariani e i semivegetariani avevano valori più bassi di colesterolo, trigliceridi e glucosio rispetto a coloro i quali si cibavano anche di carne.
Incrociando i dati lo studio ha stabilito che la probabilità di sviluppare la "sindrome metabolica si riduce del 36% se si elimina completamente la carne dalla propria dieta.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO