lunedì 19 dicembre 2011

Come fare i soldi con la pizza



Anche in momenti di forte crisi è possibile fare un mucchio di soldi con le pizze. Ma vediamo come è può variare in modo considerevole e sproporzionato il costo di una pizza, rimediando alle rimostranze del cliente vessato, con semplici e banali scuse.

Qualche giorno fa sono andato a mangiare la pizza in un noto ristorante nei dintorni di Milano, dove ho deciso di cenare con qualche amico a base di pizza. Come nostro solito, alle pizze ordinate, abbiamo chiesto se era possibile aggiungere qualche ingrediente non previsto, consapevoli che ciò avrebbe apportato un moderato costo aggiuntivo.
Così, per esempio, un mio commensale ha ordinato una pizza facendo togliere la mozzarella di bufala e  aggiungendo la mozzarella classica con pò di zola. Io stesso alla mia quattro formaggi classica, ho fatto aggiungere qualche wurstel.


Devo dire che le pizze erano buone e dopo, un dessert altrettanto gustoso, abbiamo deciso di farci portare il conto.


Quando ho visto il totale, ho avuto un sussulto perché proprio non riuscivo a capire con quale criterio fosse stato calcolato il costo di ogni pizza. Mi spiego.
A me , la sola aggiunta di qualche wurstel è costata un sovrapprezzo di 1,50, ma al mio amico le cose sono andate peggio.
Dal totale gli sono stati tolti 0,50 cent per non aver voluto la mozzarella di bufala, ma gli sono stati aggiunti ben 1,50 per aver aggiunto la mozzarella classica. Ma come? La mozzarella di bufala costa meno di quella classica?
Ma il bello è quando ho letto che l'aggiunta di un pò di zola gli è costata ben 2 euro!!! 
Quando siamo andati alla cassa abbiamo chiesto il motivo di tale sproporzione e la risposta più o meno è stata questa:
"Siccome abbiamo un gran numero di pizze, e il nostro pizzaiolo lavora troppo, utilizziamo questi prezzi per scoraggiare le variazioni. Nel menù c'è scritto!"
Ah però! ma questo non è un deterrente, è un furto! 
E' vero c'era scritto nel menù, ma con caratteri molto piccoli e non in modo evidente.
Abbiamo pagato, sicuri di non tornare più in quel locale che fa un sacco di soldi anche in periodo di crisi. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO