sabato 10 dicembre 2011

AUTOVELUX NO ! DA QUALE PULPITO !

Penso che ormai sia nota a tutti la nostra avversione per gli autovelox utilizzati in maniera indiscriminata da molti sindaci col solo obiettivo di rimpinguare le esangui casse comunale col contributo involontario degli automobilisti .
Infatti ci chiediamo di  che utilità possano risultare ai fini della nostra sicurezza gli autovelox tarati a 50-60 km/ora  su strade statali - Già imporre tali limiti di velocità su strade statali fuori dai centri abitati ci sembra una forzatura , come parimenti è una forzatura sanzionare chi supera tali limiti di 3-6- chilometri .
Ci siamo espressi anche negativamente sugli autovelox di Casorate Sempione, ma mai avremmo immaginato di veder condivisa la nostra posizione dai leghisti locali .
Infatti quando abbiamo letto che sostanzialmente prima di piazzare gli autovelox sarebbe opportuno installare gli evidenziatori di velocità ....e che " siamo contrari a metodi repressivi e dissuasivi effettuati in questo modo con lo scopo evidente di rimpinguare le casse " ci sembra di rileggere i nostri proclami !
Proclami che abbiamo utilizzato con successo contro l'allora sindaco leghista di Vergiate



che aveva fatto installare due autovelox sulla famigerata statale 629 Besozzo-Vergiate ,in prossimità del semaforo della frazione di Corgeno .
Ricordiamo che la statale ha un limite di velocità di 90 Km / h  , che diventano 60 in prossimità degli innumerevolo semafori  .
Con molto acume il sindaco aveva fatto installare gli autovelox dopo il cartello dei 60 km /h e prima del semaforo . In tal modo chi percorreva la statale a velocità regolamentare e vedeva il semaforo " verde " doveva frenare per ridurre la velocità a 60 ,pena la multa .
Con questa trovata sono state riscontrate oltre 5000 violazioni in appena 3 mesi : un record .
Si trattava di pirati operai, casalinghe, impiegati, agenti di commercio .
Con i loro soldi aveva fatto dipingere di verde le strade di Vergiate !
La nostra mobilitazione ha ottenuti due importanti risultati
-l'intervento del prefetto che ha ingiunto la taratura a 90 km/ ora 
-l'annullamento di svariate contravvenzioni da parte del giudice di pace a seguito di ricorsi effettuati anche col nostro ausilio .
Nel caso specifico la Lega era dalla parte dell'autovelox che succhiava i soldi agli automobilisti
Un poco di coerenza non sarebbe male

Cordialmente

Andrea Bagaglio -Comitato " MENO AUTOVELOX PIU' ROTONDE" 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO