lunedì 19 dicembre 2011

Articolo 18: Fornero pronta a metterci le mani. I sindacati insorgono.


Elsa Fornero, ministro del lavoro del governo tecnico di Mario Monti, si dice pronta a revisionare tutte quelle norme che bloccherebbero la mobilità del lavoro, compreso l'Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.
In una lunga intervista al Corriere della Sera, Elsa Fornero non usa mezzi termini ed afferma che il governo metterà mano all'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, che in particolare tutela il lavoratore da licenziamento ingiusto o senza giusta causa. L'obiettivo è quello di includere nel mondo del lavoro coloro i quali ne sono attualmente esclusi:
 “Basta precariato, includiamo quelli che oggi sono esclusi dal mercato del lavoro e non tuteliamo più al 100% gli iperprotetti”
Alla notizia, i maggiori sindacati hanno avuto un sussulto e non sono tardate le repliche alle dichiarazioni della Fornero. Tra i commenti spicca quello rilasciato dai vertici CGIL su alcuni famosi social network:
 “La recessione porta con sé disoccupazione. Davvero, ministro Fornero, facilitare i licenziamenti aiuta ad assumere? Suvvia…“
Sulla stessa linea anche per Raffaele Bonanni, segretario della Cisl, Giovanni Centrella, leadere dl UGL, che così commenta:
“Se si comincia dall’articolo 18, la riforma parte già con il piede sbagliato”, 
Fonte: Il Fatto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO