CIOCCOLATA A COLAZIONE , il titolo di un film abbastanza famoso negli anni 70 ( un secolo fa ....ai tempi della mia gioventù ...) , ci è venuto in mente leggendo i risultati di una ricerca che vedeva come oggetto gli eventuali benefici legati al consumo di cacao .
Una pubblicità televisiva di tanti anni fa ci ha inculcato, a ragione , il motto : " bevete latte, il latte fa bene ".
Per decenni il latte è stato somministrato ai lavoratori come antidoto universale per prevenite intossicazioni da polveri, solventi ,sostanze chimiche varie : niente di più errato !
Al ,massimo faceva bene per le sue proprietà , come alimento,ma non come antidoto .Anzi , se qualcuno sorseggiava latte dopo aver ingerito o respirato derivati del petrolio, peggiorava le suo condizioni !
Che ora ci diranno " mangiate cioccolato ,il cioccolato fa bene "?
Ovviamente il cioccolato con abbondante presenza di cacao.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di alimenti ricchi di polifenoli può svolgere effetti cardioprotettivi.
Un alimento particolarmente studiato è stato il cacao, grazie all'elevato contenuto di flavonoidi e del conseguente elevato potere antiossidante,
Uno studio effettuato su 1106 soggetti ha evidenziato che il consumo di cacao ricco di flavonoidi migliora, nel breve termine , i livelli di pressione arteriosa, dell'insulino-resistenza ,del profilo lipidico . E' ragionevole ipotizzare che le variazioni osservate si traducano, nel tempo ,in una riduzione del rischio cardiovascolare .
E i dentisti cosa ne pensano ?
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO