Con la presente sono ad informarla che oggi, 21 ottobre, circa le 12.30, su Viale Stelvio a Busto Arsizio era presente un'autovettura della Polizia Locale con installato un autovelox al suo interno. In nessuno dei 2 sensi di marcia era presente l'apposito cartello "controllo velocità" che per legge deve essere apposto a mt. 450 dal luogo della rilevazione. Tra l'altro l'autovettura della Polizia Locale era nascosta tra altre auto parcheggiate.
Quanto segnala il codice della strada e' chiaro:
Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale devono essere segnalate con segnali stradali di indicazione. I segnali stradali di indicazione devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve essere riportata l'iscrizione "controllo elettronico della velocità" ovvero "rilevamento elettronico della velocità", eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo. I segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità devono essere valutati in relazione allo stato dei luoghi, in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km.
Nel caso dovessi ricevere a casa una multa per eccesso di velocita' sara' mia premura denunciare la Polozia Locale di Busto Arsizio presso la Procura della Repubblica per il reato di abusto d'ufficio.
Cordiali saluti
Fabio
Fin qui la denuncia .
Purtroppo capita spesso che la vigilanza comunale non rispetti al 100% le norme del codice stradale .
Chi è deputato a far rispettare la legge deve essere il primo ad essere in regola .
Attenzione però : ciò non può essere una scusante per non rispettare i limiti di velocità, il semaforo rosso.....
Andrea Bagaglio -Comitato "Meno autovelox più rotonde "
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO