lunedì 24 ottobre 2011

Malpensa e disastro ecologico : denuncia in procura

. Dopo la condanna a risarcire quattro milioni di euro per inquinamento ambientale( sentenza Quintavalle ), la dichiarazione di “disastro ecologico” da parte del ministero dell’Ambiente, l’apertura diun’istruttoria in Europa per mancato rispetto di direttive comunitarie in tema di tutela della natura, arriva anche la denuncia all’autorità giudiziaria. depositata oggi



 dal    Comune di Casorate Sempione (VA) presso il Tribunale di Busto Arsizio.
Sotto accusa le autorità del trasporto (Enac, Enav), le istituzioni lombarde (Regione Lombardia e Arpa) e il gestore aeroportuale Sea
Nel 2010 il Comune di Casorate Sempione ha affidato una campagna di rilevazione degli agenti inquinanti sul territorio comunale dovuti ai residui di combustione dei propellenti degli aeromobili. I dati raccolti hanno permesso di rilevare l’enorme superamento dei limiti di legge per quanto riguarda il naftalene, il dibenzopirene, il pirene e il dibenzoantracene.
Uno  studio  epidemiologico dell'ASL di Varese ha analizzato i dati clinici di 12 anni (1997-2009) e ha registrato un aumento della mortalità per malattie respiratorie del 54,1% e un balzo nei ricoveri ospedalieri pari al 23,8%, contro medie per tutta la provincia del 14 e del 7,8%. Anche un recentissimo studio dell’Università Cattolica di Brescia sulla qualità dell’aria mette in croce Malpensa. Si tratta di in un campionamento dei valori inquinanti con diverse postazioni nei comuni intorno all’aeroporto. 
   Va detto che dopo la sentenza a suo favore il sg .Quintavalle si è anche rivolto alla Commissione Europea, che ha aperto una procedura di infrazione a carico dello Stato Italiano per violazione delle direttive 94/43/CE (habitat) e 79/409/CEE (Uccelli) nella quale è stata acquisita una “valutazione di danno ambientale” redatta da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) dalla quale emerge chiaramente la situazione gravemente compromessa del territorio interessato dall’Aeroporto di Malpensa a causa dell’inquinamento atmosferico connesso alle emissioni ed ai gas di scarico degli aeromobili. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO