lunedì 10 ottobre 2011

INFLUENZA E RAFFREDDORE: AIUTIAMOCI CON LA VITAMINA "C"


La situazione meteo non ancora stabilizzata ha favorito la comparsa di sindrome influenzale in buona parte della popolazione italiana. In questi giorni infatti si sono moltiplicati i casi di persone che hanno accusato leggeri mal di testa, vie respiratorie intasate, tosse e a volte qualche linea di febbre.
Archiviata quindi l'estate è ora di attrezzarsi contro i malanni invernali favorendo il rinforzo delle difese immunitarie.
Ma come fare? E quali possono essere i rimedi naturali per contrastare influenze e raffreddori?
Un toccasana per il nostro organismo consiste sicuramente nell'abbondante assunzione di vitamina C che troviamo non solo negli agrumi ma anche in altri tipi di frutta e verdura come  kiwi, ananas, ribes nero, melone, pomodoro, peperoni e cavolfiori.
Da osservare il fatto che la vitamina C si disperde facilmente, quindi l'ideale sarebbe consumare i cibi crudi dopo averli ben conservati in frigorifero.
Per esempio una bella spremuta d'arancia al mattino costituisce un  ottimo apporto di vitamina C ed un coadiuvante nell'aumento delle difese immunitarie.
Discorso a parte per il kiwi che mantiene inalterate le sue proprietà anche quando viene a contatto con l'aria.
Non bisogna però esagerare nell'assunzione di cibi che contengono vitamina C: il nostro organismo non è capace di immagazzinarla e quindi sarebbe inutile abusarne.
Anche e soprattutto donne incinta, fumatori e sportivi dovrebbero assumere regolarmente vitamina C, infatti agisce come antiossidante ed aiuta a contrastare l'anemia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO