sabato 22 ottobre 2011

I francesi non ingrassano?

Secondo uno studio di Childood Obesity bisognerebbe prima educare i genitori e poi i ragazzi a ridurre il cibo spazzatura. La risposta più immediata al problema può però arrivare direttamente dalla cultura europea. Nel vecchio continente infatti, le persone sembrano mangiare non perché devono, ma perché mangiare è uno dei valori fondanti della loro cultura.



Infatti in Francia, come qui da noi naturalmente, cucinare è una delle tradizioni più radicate e questo induce a guardare con un occhio più critico gli scaffali dei supermercati preferendo un sacco di patate da pelare piuttosto che una busta di patatine fritte.
Con difficoltà poi, potremmo trovare un francese  che non sappia almeno tre nomi di formaggi diversi e le relative regioni di provenienza, questo perché il cibo per noi europei è tradizione, e la tradizione si osserva anche dalla quantità di alimenti che compriamo.
Per essere davvero europei in fatto di cibo non basta allora consumare un croissant o bere un caffè ristretto alla mattina. Bisogna infatti pensare non solo a ciò che si mangia, ma anche all'intero processo: da dove proviene quel piatto e come lo si vuole assaporare, consigliamo comunque in compagnia perché il cibo è fatto per essere consumato insieme. Questa è la soluzione.Speriamo

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO