mercoledì 26 ottobre 2011

Gioco d’azzardo : il governo fa di tutto per aumentare le occasioni .Le famiglie si rovinano .


Il nella seduta del 4 ottobre il  Senato  ha   lanciato  l'allarme sul gioco d'azzardo, un fenomeno sociale in rapida espansione soprattutto in questo momento di crisi economica che coinvolge ora anche i minorenni e definito ''una moderna peste''.


 L’occasione è stato il dibattimento sulla  relazione antimafia di luglio che ha evidenziato la presenza della criminalita' organizzata nel settore dell' azzardo.Nei periodi di crisi economica, tale fenomeno degenerativo  si accentua maggiormente'' .
In realtà ,mentre leggiamo degli sforzi che vengono fatti da associazioni come l’AND  ( Azzardo e Nuove Dipendenze ) costituite ad opera della dott. Capitanucci dell’ASL di Varese, per educare, prevenire ,” curare “ coloro che sono preda della “ droga “ del gioco d’azzardo ,assistiamo ad un vergognoso ampliamento delle opportunità di gioco, ad opera del Governo .
Infatt   non bastava il diluvio di lotterie, gratta e vinci, scommesse e slot machine disseminate ovunque,  è arrivata anche  arriva la possibilità di giocare a poker seduti comodamente davanti al proprio computer di casa. In pratica, il casinò è a domicilio .Dal 18 luglio, infatti, è possibile giocare a poker al computer “ legalmente “ con la modalità cash che prevede che si giochi con soldi veri e puntate che vanno da un minimo di 50 centesimi a un massimo di mille euro. Secondo le stime degli operatori, a regime il nuovo gioco dovrebbe produrre un giro d'affari di 1,5 miliardi di euro al mese.
Così, mentre qualche sindaco nostrano ,  proibisce  l’apertura di sale giochi nelle vicinanze delle scuole …,  o fanno ordinanze che limitano gli orari di accesso alle sale per i giovani      .  Lega e Pdl  danno la possibilità ai giovani di farsi derubare  comodamente . Ma al governo  non interessa questo ed altri problemi: deve aumentare il sistema per togliere altri soldi dalle tasche dei poveracci .
Hanno maggior senso sociale   i titolari di quei bar  che rinunciano alle macchinette mangiasoldi, stanchi di assistere   Impotenti alla distruzione di famiglie .
Alla dott. ssa  Capitanucci  ed  a questi pochi    esercenti di locali pubblici il nostro plauso ;al  governo  che fa lo “ scroccone “ sulle disgrazie altrui  la nostra condanna incondizionata . 


i  

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO