lunedì 17 ottobre 2011

Attenti all'influenza :lo stile di vita che rinforza le difese:

Tra poche settimane si parlerà d'influenza, ma in questi giorni c'è già chi combatte con tosse, mal di gola, raffreddore e qualche linea di febbre. I virus parainfluenzali, tipici dell'autunno, sono già in circolo, ma non è troppo tardi per fare prevenzione. Uno stile di vita corretto abbinato alla giusta dieta è sufficiente per rafforzare le difese del corpo e renderlo meno esposto alla malattia.



 L'efficienza del sistema immunitario, infatti, è condizionata da diversi fattori legati al cibo, all'esercizio e al benessere psico-fisico della persona. Basta prendere fin da oggi qualche buona abitudine quotidiana:
- Prima regola: mangiar bene. Ciò significa non solo seguire una dieta variata, bilanciata e ricca di frutta e verdura, ma fare anche un passo in più scegliendo alimenti non confezionati e possibilmente biologici. Questi ultimi infatti, contengono una quantità minore di sostanze contaminanti, nocive per l'organismo e per il sistema immunitario.
- Cominciare ogni pasto mangiando qualcosa di "crudo vivo e colorato": basta solo una fettina di mela o di carota. Questo piccolo accorgimento, infatti, attiva le cellule immunitarie intestinali, stimolando tutto il sistema a reagire prontamente. Inoltre, permette un miglior assorbimento di vitamine e minerali, aumentando di fatto la resistenza alle malattie infettive.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO