martedì 20 settembre 2011

PARTITO DEI PIRATI: GRANDE RISULTATO A BERLINO


Con l' 8,9 % alle regionali, il Partito dei Pirati Tedesco (Pirantenpartei Deutschaland) si impone come nuovo protagonista della scena politica della Germania.
 E' stato frantumato il 3,4 % ottenuto alle precedenti elezioni politiche ed ora non si puo' ignorare questo partito in ascesa che per certi aspetti è accostabile al movimento degli "Indignatos" spagnoli ed al nostrano "Movimento cinque stelle".
Nato nel 2005, il partito...
 si è diffuso presto in tutto il mondo.
All'inizio il programma era incentrato sulla difesa della privacy, abolizione del copyright telematico e libertà di condivisione online.
Poi, soprattutto il Partito dei Pirati Tedesco, ha saputo allargare la propria base politica, ampliando le aree di interesse del partito.
Così  non solo in Germania hanno proposto la liberalizzazione completa di internet, del copyright e delle droghe leggere, ma il loro programma prometteva anche trasporti gratuiti e salario minimo di sussistenza per i giovani.
Si tratta di un partito costituito prevalentemente da giovani ed esperti in molti settori della vita sociale,  che non si riconoscono in alcun partito "classico".
Da segnalare anche gli ottimi risultati del partito dei Pirati, che nel nord Europa raccoglie sempre piu' consensi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO