Che si abbia torto o ragione, affrontare le conseguenze di un incidente non è mai un momento piacevole. Appurato di essere "tutti interi" sarà istintivamente il nervosismo a prevalere, ma è invece mantenendo la calma che riusciremo a tirarci d'impaccio senza troppe difficoltà.
Ecco allora qualche consiglio sul come affrontare un incidente d'auto...
Togliamo il disturbo
Se è possibile spostiamo le auto dalla carreggiata in modo da non arrecare disagio agli altri utenti. Se questo non fosse possibile, ad esempio per la presenza di feriti o "discordanza" tra i "contendenti" su torti e ragioni del sinistro, è consigliabile attivare le luci di emergenza ed eventualmente disporre il triangolo.
Sani e salviVerificate che non ci siano automobilisti feriti. Non fatevi ingannare "dall'eroe" che affermerà di "star bene"; qualsiasi dolore da impatto, anche se lieve, non è da sottovalutare e sarà sempre il caso di operare i dovuti accertamenti.
Polizia per far chiarezzaSe i conducenti coinvolti non trovano un accordo sulla dinamica del sinistro si ha tutto il diritto di avvisare le Forze dell'Ordine che attraverso i rilievi del caso aiuteranno a diramare la questione.
Una bella fotoIn ogni caso, se possibile, scattiamo una fotografia, anche con un semplice cellulare sulla posizione delle vetture, frenate e traiettorie percorse.
Siate "amichevoli"Se tra i due automobilisti coinvolti non sorgono dubbi sulle responsabilità dell'incidente è possibile compilare il mitico modulo di "constatazione amichevole". Attenzione però alla precisione nell'immissione dei dati, soprattutto nel realizzare il grafico che riprodurrà la posizione dell'impatto.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO