lunedì 26 settembre 2011

Bagnasco: "Comportamenti tristi, vacui e licenziosi. Immagine del Paese danneggiata" A chi si riferisce ?



Pur senza citarlo esplicitamente, il numero uno dei vescovi interviene sulla condotta di Berlusconi. Parla di "atti licenziosi contrari al pubblico costume e alla sobrietà richiesta dalla stessa Costituzione", di "aria che va purificata". Invoca "gesti nobili". E, sulla lotta all'evasione fiscale, dice che non è stato fatto tutto il possibile.

 Pur senza nominarlo esplicitamente, pronuncia quelle parole forti - contro il comportamento del premier - che in tanti avevano invocato. "I comportamenti licenziosi e le relazioni improprie - dice Bagnasco - sono in se stessi negativi e producono un danno sociale a prescindere dalla loro notorietà. Ammorbano l'aria e appesantiscono il cammino comune". "Mortifica dover prendere atto di comportamenti non solo contrari al pubblico decoro ma intrinsecamente tristi e vacui", dice il numero uno dei vescovi. "Non è la prima volta - continua - che ci occorre di annotarlo: chiunque sceglie la militanza politica, deve essere consapevole della misura e della sobrietà, della disciplina e dell'onore che comporta, come anche la nostra Costituzione ricorda". E ancora: "Si rincorrono, con mesta sollecitudine, racconti che, se comprovati, a livelli diversi rilevano stili di vita difficilmente compatibili con la dignità delle persone e il decoro delle istituzioni e della vita pubblica". Infine l'affondo: "La collettività guarda con sgomento gli attori della scena pubblica e l'immagine del Paese all'esterno ne viene pericolosamente fiaccata". "Quando le congiunture si rivelano oggettivamente gravi - conclude Bagnasco - e sono rese ancor più complicate da dinamiche e rapporti cristallizzati e insolubili, tanto da inibire seriamente il bene generale, allora non ci sono nè vincitori nè vinti: ognuno è chiamato a comportamenti responsabili e nobili. La storia ne darà atto".
PDL - Lega asseriscono che sono affermazioni che riguardano tutti e non il loro capo -comico .
E si continua a ridere e a piangere .

1 commento:

  1. Quando la nave affonda i topi scappano,evidentemente questi signori ai quali e' andato tutto bene finora hanno informazioni di prima mano che consigliano di prendere le distanze dal "conducator" che ormai e' alla fine.Questa e' l'unica nota positiva di tutta la faccenda,oltre il predicare bene e razzolare male.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO